Strategia integrata Qualità Sicurezza e Ambiente

 
Strategia integrata Qualità Sicurezza e Ambiente

Novareti opera nei settori della distribuzione di gas naturale, della cogenerazione di energia elettrica e calore e delle relative reti di teleriscaldamento/teleraffrescamento e del servizio idrico.
Novareti, società del Gruppo Dolomiti Energia, svolge le sue attività principalmente nell’ambito della Provincia di Trento. La distribuzione del gas naturale è effettuata in 91 comuni, con 290 milioni di mc distribuiti all’anno ed un numero clienti di circa 156 mila unità. Gli impianti di cogenerazione hanno prodotto 116 GWh di energia elettrica e fornito 145 GWh di energia termica ai fabbricati, aventi una volumetria di 1,6 milioni di metri cubi, allacciati alle reti di telecalore. Inoltre gestisce il servizio idrico in 13 Comuni trentini, immettendo negli acquedotti quasi 32 milioni di metri cubi d’acqua, destinati a 82.000 clienti.
Nello svolgimento delle sue attività,

  • adotta un approccio preventivo basato sull’analisi del contesto e valutazione del rischio al fine di prevenire o contenere i possibili effetti negativi e cogliere le opportunità quando esse si presentano;
  • ha come obiettivo primario il perseguimento della crescita aziendale mediante innovazione tecnologica degli impianti e sviluppo delle risorse umane per promuovere un servizio al cliente ed alle parti interessate rispettoso della legislazione e dei migliori standard di mercato nel quale Novareti si colloca;
  • considera il rispetto dell’uomo e l’attenzione alla sostenibilità (ambientale, sociale, economica) fattori ed opportunità di crescita strategici per perseguire gli obiettivi di sviluppo della Società. La tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza sono pertanto ritenuti prioritari e fondamentali nella pianificazione e nello svolgimento di ogni attività lavorativa della società. 

Per fare ciò utilizza il sistema di gestione integrato per la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza, conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e OHSAS 18001:2007, come modello organizzativo capace di misurare e migliorare in modo continuativo le prestazioni aziendali.

Il rispetto della legislazione, delle norme applicabili al settore, degli impegni sottoscritti e delle aspettative ed esigenze delle parti interessate costituisce l’elemento base per lo sviluppo e la crescita dei processi aziendali e di conseguenza per la soddisfazione del Cliente e delle parti interessate stesse, per la tutela dell’ambiente e della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Si impegna ad accrescere la “cultura per la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza ” delle persone che operano in e per conto di Novareti, in quanto l’efficacia del sistema e l’attuazione della Strategia passano, obbligatoriamente, attraverso la consapevolezza, l’impegno e la responsabilità di tutti.

Le strategie aziendali si traducono in specifici obiettivi e traguardi condivisi, utilizzati e monitorati nella misurazione delle prestazioni:

  • Rapporto con il cliente improntato sulla massima collaborazione, cercando, sempre e comunque, di valutare tutte le richieste al fine di dare tempestive risposte, soluzioni adeguate e comprendere eventuali bisogni impliciti che possano essere soddisfatti o generino opportunità di nuovi servizi.
  • Impegno sistematico della Direzione per la ricerca e l’impiego delle migliori
    tecnologie disponibili per le attrezzature e le migliori metodologie lavorative adeguate alle esigenze di efficienza economica, di rispetto dell’ambiente, di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, in particolare per:

- ridurre l’emissione di inquinanti,
- utilizzare razionalmente l’energia e le risorse,
- evitare le malattie professionali,
- evitare gli infortuni e ridurre gli incidenti,
- accrescere la soddisfazione dei collaboratori

  • Confronto con realtà analoghe e di settore.
  • Tempestività degli interventi correttivi e capacità di gestire al meglio le emergenze.
  • Valorizzazione delle esperienze sia positive che negative al fine di alimentare il processo di miglioramento continuo.
  • Rapporto con i fornitori volto ad una collaborazione mirata al miglioramento della qualità del servizio reso, alla riduzione degli impatti ambientali e degli infortuni.
  • Impegno a:

- mantenere risorse adeguate alla struttura, identificare i bisogni formativi del
personale per pianificare interventi coerenti e mirati, atti a garantirne il
mantenimento delle competenze e la crescita professionale;
- coinvolgere e far partecipare il personale a tutti i livelli per il conseguimento degli obiettivi aziendali;

    nella consapevolezza dell’importanza che rivestono le risorse umane.

La presente Strategia, condivisa a tutti i livelli dell’organizzazione coinvolta, rappresenta un preciso impegno nei confronti dei clienti e di tutte le parti interessate.
 

Rovereto, 01 settembre 2018

Novareti SpA
Il Presidente/Amministratore Delegato
dott. Massimo De Alessandri

l Responsabili Operativi
ing. Claudio Dalrì - ing. Matteo Frisinghelli