Novareti opera nei settori della distribuzione di gas naturale, della cogenerazione di energia elettrica e calore e delle relative reti di teleriscaldamento/teleraffrescamento e del servizio idrico.
Novareti, società del Gruppo Dolomiti Energia, svolge le sue attività principalmente nell’ambito della Provincia di Trento. La distribuzione del gas naturale è effettuata in 90 comuni, con 311 milioni di mc distribuiti all’anno ed un numero clienti di circa 168 mila unità. Gli impianti di cogenerazione hanno prodotto 116 GWh di energia elettrica e fornito 145 GWh di energia termica ai fabbricati, aventi una volumetria di 1,6 milioni di metri cubi, allacciati alle reti di telecalore. Inoltre gestisce il servizio idrico in 10 Comuni trentini, immettendo negli acquedotti quasi 30 milioni di metri cubi d’acqua, destinati a 80.000 clienti.
Nello svolgimento delle sue attività,
Per fare ciò utilizza il sistema di gestione integrato per la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza conforme alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001 come modello organizzativo capace di misurare e migliorare in modo continuativo le prestazioni aziendali.
Il rispetto della legislazione, delle norme applicabili al settore, degli impegni sottoscritti e delle aspettative ed esigenze delle parti interessate costituisce l’elemento base per lo sviluppo e la crescita dei processi aziendali e di conseguenza per la soddisfazione del Cliente e delle parti interessate stesse, per la tutela dell’ambiente e della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Si impegna ad accrescere la “cultura per la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza ” delle persone che operano in e per conto di Novareti, in quanto l’efficacia del sistema e l’attuazione della Strategia passano, obbligatoriamente, attraverso la consapevolezza, l’impegno e la responsabilità di tutti.
Le strategie aziendali si traducono in specifici obiettivi e traguardi condivisi, utilizzati e monitorati nella misurazione delle prestazioni:
- ridurre l’emissione di inquinanti,
- minimizzare il prelievo di acqua dalle fonti naturali,
- ridurre la produzione di rifiuti in particolare quelli pericolosi; favorire il recupero e il reimpiego dei materiali/mezzi,
- utilizzare razionalmente l’energia e le risorse,
- evitare le malattie professionali,
- evitare gli infortuni e ridurre gli incidenti,
- accrescere la soddisfazione dei collaboratori e delle parti interessate
- mantenere risorse adeguate alla struttura, identificare i bisogni formativi del personale per pianificare interventi coerenti e mirati atti a garantirne il mantenimento delle competenze e la crescita professionale;
- coinvolgere e far partecipare il personale a tutti i livelli per il conseguimento degli obiettivi aziendali;
nella consapevolezza dell’importanza che rivestono le risorse umane.
La presente Strategia, condivisa a tutti i livelli dell’organizzazione coinvolta, rappresenta un preciso impegno nei confronti dei clienti e di tutte le parti interessate.
Rovereto, 12 aprile 2021
Novareti SpA
Il Presidente/Amministratore Delegato
Massimo De Alessandri
l Responsabili Operativi
Claudio Dalrì - Matteo Frisinghelli