Strategia integrata Qualità Sicurezza e Ambiente

 

Novareti opera nei settori di distribuzione di gas naturale, del servizio idrico, della cogenerazione di energia elettrica e calore e della relativa gestione della rete di teleriscaldamento/teleraffrescamento.
Nello svolgimento delle attività,
- abbiamo come obiettivo primario il perseguimento della crescita aziendale mediante innovazione tecnologica degli impianti e sviluppo delle risorse umane per promuovere un servizio all’utente/ cliente rispettoso della legislazione e dei migliori standard di mercato nel quale Novareti si colloca;
- consideriamo il rispetto dell’uomo e dell’ambiente in cui esso vive e lavora fattori ed opportunità di crescita strategici per perseguire gli obiettivi di sviluppo della Società. La tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza sono pertanto ritenuti prioritari e fondamentali nella pianificazione e nello svolgimento di ogni attività lavorativa della società. 
Per fare ciò intendiamo utilizzare il sistema di gestione integrato per la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza  conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007 come modello organizzativo capace di misurare e migliorare in modo continuativo le prestazioni aziendali.
Il rispetto della legislazione, delle norme applicabili al settore e degli impegni sottoscritti costituisce l’elemento base per lo sviluppo e la crescita dei processi aziendali e di conseguenza per la soddisfazione del Cliente e delle parti interessate, per la tutela dell’ambiente e della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Ci impegniamo ad accrescere la “cultura per la qualità, l’ambiente, la salute e della sicurezza ” delle persone che operano in e per conto di Novareti, in quanto l’efficacia del sistema e l’attuazione della Strategia passano, obbligatoriamente, attraverso la consapevolezza, l’impegno e la responsabilità di tutti.
Le strategie aziendali si traducono in specifici obiettivi e traguardi condivisi, utilizzati e monitorati nella misurazione delle prestazioni:

  • Rapporto con il cliente/ utente improntato sulla massima collaborazione, cercando, sempre e comunque, di valutare tutte le richieste al fine di dare tempestive risposte, soluzioni adeguate e comprendere eventuali bisogni impliciti che possano essere soddisfatti o generino opportunità di nuovi servizi.
  • Impegno sistematico della Direzione per la ricerca e l’impiego delle migliori tecnologie disponibili per le attrezzature e le migliori metodologie lavorative adeguate alle esigenze di efficienza economica, di rispetto  dell’ambiente, di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, in particolare per:
    - ridurre l’emissione di inquinanti,
    - utilizzare razionalmente l’energia e le risorse,
    - evitare le malattie professionali,
    - evitare gli infortuni e ridurre gli incidenti,
    - ridurre i reclami e le lamentele.
  • Confronto con realtà analoghe e di settore.
  • Tempestività degli interventi correttivi e capacità di gestire al meglio le emergenze.
  • Valorizzazione delle esperienze sia positive che negative al fine di alimentare il processo di miglioramento continuo.
  • Rapporto con i fornitori volto ad una collaborazione mirata al miglioramento della qualità del servizio reso, alla riduzione degli impatti ambientali e degli infortuni.
  • Impegno a:
    - mantenere risorse adeguate alla struttura, identificare i bisogni formativi del personale per pianificare interventi coerenti e  mirati atti a  garantirne il mantenimento delle competenze e la crescita professionale;
    - coinvolgere e far partecipare il personale a tutti i livelli per il conseguimento degli obiettivi aziendali;
     - nella consapevolezza dell’importanza che rivestono le risorse umane.

 La presente Strategia, condivisa a tutti i livelli dell’organizzazione coinvolta, rappresenta un nostro preciso impegno nei confronti dei clienti e di tutte le parti interessate.

Rovereto, 01 luglio 2016

Novareti SpA
Il Responsabile Operativo
In qualità di Rappresentante dell’Alta Direzione
ing. Mario Fronza