La ricerca programmata delle dispersioni di gas naturale rientra tra le attività periodiche che Novareti effettua su tutta la rete per garantirne l’efficienza, in termini di continuità e sicurezza del servizio. La ricerca ha come obiettivo principale la prevenzione, intesa come progressiva riduzione delle dispersioni sull’impianto di distribuzione del gas naturale, con il conseguente aumento della sicurezza dell'infrastruttura e dei cittadini.
L’attività di ricerca viene eseguita annualmente sulla totalità della rete gestita da Novareti, circa 2.700 chilometri in 90 comuni, percorrendo il tracciato delle condotte con automezzi attrezzati oppure a piedi con strumentazione portatile.
Nel caso di ricerca che interessi giardini o piazzali privati, ricordiamo che l’intervento è:
Novità per il 2023
Per aumentare ulteriormente la sicurezza nei principali centri storici della Provincia di Trento, Novareti ha deciso di arricchire la tecnologia a supporto dell’attività di ricerca delle fughe di gas con un innovativo sistema basato sulla tecnologia CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy) che affiancherà l’attuale sistema tradizionale ad infrarosso a diodo laser.
La tecnologia garantisce una sensibilità di rilevazione della presenza di gas nell’aria di parti per miliardo ed è in grado di rilevare una dispersione anche a distanza di alcune decine di metri rispetto al percorso effettuato dal veicolo attrezzato.
Puoi consultare il Piano di ispezione mensile degli impianti al link che trovi in alto a destra.