Accesso alla rete gas naturale

 

Delibera n°138/04 dell’AEEG e s.m.i.

Adozione di garanzie per il libero accesso al servizio di distribuzione del gas naturale e di norme per la predisposizione dei codici di rete.

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 164/2000 (Decreto Letta) viene assicurata libertà di accesso al sistema di distribuzione gas. Le imprese di distribuzione hanno l’obbligo di permettere l’accesso alle proprie reti a coloro che ne facciano richiesta, nel rispetto delle condizioni tecniche di accesso e di interconnessione sancite dallo stesso decreto.

La Delibera n°138/04 ha definito "criteri necessari per garantire la libertà di accesso e la neutralità nell’erogazione del pubblico servizio di distribuzione, inteso come l’utilizzo di un impianto di distribuzione o di porzioni di esso mediante il prelievo, ad uno o più punti di riconsegna, del gas naturale che si ha titolo ad immettere presso uno o più punti di consegna del medesimo impianto di distribuzione o dell’impianto direttamente o indirettamente interconnesso".

Al fine di garantire trasparenti ed imparziali condizioni di accesso alle proprie reti di distribuzione del gas Dolomiti Energia SpA ha definito le regole tecniche e gestionali per garantire l’accesso al proprio sistema di distribuzione a tutti gli utenti, qui di seguito riportate:

Per le richieste di accesso alle reti gas e comunicazioni eventuali è disponibile l’indirizzo vettoriamento.gas@cert.novareti.eu
Dal sito dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas
Codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale

Adesione al Codice rete gas

Nel marzo del 2009 è nata la fusione per incorporazione di Dolomiti Energia S.p.A. in Trentino Servizi S.p.A., con contestuale modifica della ragione sociale di Trentino Servizi in Dolomiti Energia.
Sempre nel corso del 2009 Dolomiti Energia S.p.A. ha acquisito l’intero capitale sociale di Avisio Energia S.p.A.
Con effetto dall’1/1/2010 Dolomiti Energia ha conferito in Avisio Energia il proprio ramo aziendale relativo alla distribuzione del gas naturale e da tale data è stata modificata la ragione sociale di Avisio Energia S.p.A. in Novareti S.p.A.
Sia Trentino Servizi S.p.A. che Avisio Energia S.p.A. hanno aderito al Codice di rete tipo per il servizio di distribuzione del gas (CRDG)