Nei comuni dove il Gruppo Dolomiti Energia opera nella gestione delle reti di distribuzione gas ed energia elettrica le famiglie e le attività produttive hanno potuto beneficiare di un servizio in continuo miglioramento nell’ultimo decennio. Reti di distribuzione dotate dei più moderni standard tecnologici, telecomandate a distanza per ridurre i tempi di intervento e telecontrollate 24 ore su 24 per garantire la massima sicurezza: questa è la fotografia dell’eccellenza Trentina nella gestione delle reti di distribuzione. Un servizio di qualità evidenziato in questi giorni dalle classifiche nazionali che ogni anno l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Servizio Idrico (AEEGSI), stila per determinare la qualità dei servizi di distribuzione e assegnare alle aziende del settore incentivi e penalità corrispondenti ai risultati ottenuti.
In particolare nella classifica sulla “Qualità del servizio”, Set Distribuzione, la società del Gruppo Dolomiti Energia specializzata nella gestione delle reti di distribuzione dell’energia elettrica, viene incoronata sul gradino più alto del podio, davanti a tutti i grandi operatori nazionali.
SET si è aggiudicata un premio di 1,8 milioni di euro, il più alto in assoluto a livello nazionale, per la costante diminuzione della durata e del numero delle interruzioni elettriche; La qualità del servizio fornito da SET ai 309.000 cittadini serviti (pari a oltre l’85% dei clienti sul territorio provinciale) è risultata la migliore di sempre, con una media di 1,6 interruzioni all’anno per cliente, rispetto allo standard di qualità di 3,3 fissato dall’Autorità, e una durata media delle interruzione di 23 minuti contro i 57 di riferimento.
Nell’ultimo decennio Set Distribuzione è diventata un punto di riferimento in Provincia di Trento, a cui sempre più amministrazioni comunali si sono rivolte per affidare la gestione delle proprie reti elettriche. Questo risultato è la conferma di come la Società abbia saputo mettere in campo un importante piano di investimenti (oltre 18 milioni di euro investiti solo nel 2015) per lo sviluppo e il miglioramento strutturale e tecnologico dei 10.000 Km di reti di distribuzione gestite in Provincia di Trento.
Ottime notizie anche sul fronte distribuzione gas: nell’analoga classifica relativa alla sicurezza del servizio Novareti, la Società del Gruppo Dolomiti Energia che si occupa di distribuzione di gas con un bacino di 154 mila clienti serviti in 93 comuni e una rete di oltre 2.300 Km, ha ottenuto un premio di 605 mila euro per i miglioramenti compiuti nella riduzione delle dispersioni delle reti e nei controlli del grado di odorizzazione del gas, entrambi finalizzati a migliorare la sicurezza del servizio di distribuzione.