Scambio di informazioni tra gli operatori

 

I canali di scambio di informazioni finalizzate all’effettuazione delle prestazioni di qualità commerciale previste dalla delibera ARERA n. 120/08 e s.m.i. richieste da clienti finali allacciati alla rete di distribuzione di gas naturale gestita da Novareti S.p.A. sono:

  • Applicazione internet denominata ART (Accesso Reti Trentino)
  • Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Richieste prestazioni

Tutte le tipologie di richiesta non contemplate nel set di prestazioni messe a disposizione sul portale ART dovranno essere trasmesse a Novareti S.p.A. utilizzando il seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC):

vettoriamento.gas@cert.novareti.eu 

Inoltre, qualora per motivi tecnici derivanti da malfunzionamento o da interventi di aggiornamento del software o delle funzionalità del Portale, tutte le richieste andranno inoltrate alla casella di posta certificata sopra indicata.

Descrizione dell’applicativo ART

Lo strumento ART consente di interagire con il sistema informativo di Novareti S.p.A., permettendo agli utenti l’inserimento delle richieste di prestazioni commerciali singole o massive, di verificare e ottenere le informazioni sui diversi stati della prestazione richiesta, come previsto dalla delibera ARG/gas n. 185/08 e s.m.i.

Per i venditori che non l’abbiano già fatto, attraverso il menu presente sulla destra è possibile richiedere i codici di accesso che verranno comunicati tramite e-mail certificate.

PORTALE ART
(Accesso Reti Trentino)


Accedi all'Area

I requisiti e le istruzioni per l’uso dell’applicativo sono descritti nel  Manuale d’uso, del quale si consiglia un’attenta e completa lettura.

Modelli da utilizzare

Per quanto riguarda le prestazioni definite dalle Istruzioni Operative in tema di standard di comunicazione tra distributori e venditori di gas naturale, si dovranno utilizzare i tracciati definiti per ciascuno scambio informativo in conformità a quanto disposto dalla determina n. 3/09 e s.m.i., a valle del rilascio dei nuovi sviluppi del portale ART. Si ricorda a tal proposito che la struttura dei tracciati ed le informazioni in essi contenuti sono stati decretati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), sia in formato Xml che Xls.