Per i Clienti e per gli installatori

 

All’interno di questa sezione potrete trovare tutte le informazioni necessarie per richiedere un intervento, le modalità e la documentazione necessaria per inoltrare un reclamo, l’assicurazione per i clienti finali, informazioni sul bonus sociale e vari approfondimenti sulla sicurezza e l’efficienza dell'impianto.

L’Autorità per l'energia elettrica e il gas ha introdotto nuove procedure e modalità per gli accertamenti sulla sicurezza degli impianti di utenza a gas metano con il principale obiettivo di accertare che l'impianto stesso sia stato eseguito e sia nel tempo mantenuto in stato di corretto funzionamento.
E' inoltre riconosciuto il fatto che, con il tempo, le procedure introdotte con la delibera sono diventate una prassi consolidata producendo un aumento della tutela dei consumatori in termini di sicurezza.
Ogni utilizzatore, anche occasionale, di gas metano fornito tramite reti di distribuzione beneficia di una copertura assicurativa.
Dal 15 dicembre 2008 è attivo il cosiddetto "bonus sociale gas" per sostenere le famiglie con disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas.

 


La riforma della regolazione in materia di misura dei punti di riconsegna della rete di distribuzione attuata dall’Autorità con Delibera 117/2015/R/gas prevede la pubblicazione sul sito internet del gestore di rete del calendario, organizzato per CAP, dei passaggi del personale incaricato di raccogliere le misure. Gli interessati possono consultare il relativo documento, scaricabile qui: